Henri Giraud Ay Grand Cru MV16

Cosa significa Ay Grand Cru MV16

Ay Grand Cru MV16 ovvero il nuovo champagne di Henri Giraud. Se la sigla Ay Grand Cru individua il comune di provenienza delle uve, con il numero 16 si fa riferimento all’annata su cui si basa questo champagne. Quello che non vedete in etichetta invece è il riferimento al savoir faire, davvero unico, di Henri Giraud. La maison, ancora oggi familiare, è stata fondata nella prima parte del 1600. Un po’ come accade per le radici di una pianta rispetto a un luogo, quando le origini di un’attività sono così lontane, e così familiari, non è possibile estirparle facilmente. Forse anche per questo la maison Giraud fa ancora champagne come faceva un tempo, senza tuttavia rinunciare a precisione produttiva e nitidezza gustativa.

La rivoluzione di Henri Giraud

L’Ay Grand Cru MV16 rappresenta realmente un ritorno alle origini dello champagne, visto che la maison ha coronato, in realtà il percorso è antecedente a questo 2016, il proprio sogno di ‘révolution nature’. Cosa significa? La maison ha abbandonato la vinificazione in acciaio, per passare esclusivamente a quella effettuata in legno e/o in anfora. Ancora prima degli aspetti produttivi questo Grand Cru Ay MV16 punta decisamente sul messaggio del terroir, ovvero il fatto di ricavare tutte le uve che lo compongono dal Grand Cru Ay. Questa scelta coincide anche con l’abbandono, ma solo in etichetta, della precedente dicitura: Fût de Chene.

La ricetta di questo Grand Cru Ay MV16

La ricetta di questo Ay Grand Cru MV16? Prima fermentazione in botti i cui legni sono ricavati dalla foresta delle Argonne, perché anche per il legno, come per la vite, il terroir è importante. Poi 4 anni sui lieviti. La 2016, come detto annata prevalente, viene completata da vini di riserva. Vista la ‘targa’ Ay in etichetta il vitigno che domina il blend è il Pinot Nero, completato da un 30% di Chardonnay. Come è questo Henri Giraud Ay Grand Cru MV16? Meglio dargli un po’ di bottiglia, ma il suo tratto distintivo è quello che fa riferimento a una potenza controllata. Gli champagne di Henri Giraud, compreso questo nuovissimo Grand Gru Ay MV16, sono importati in Italia da Ghilardi Selezioni.